FOCUS ON #6: Festival della Mente di Sarzana

Sono di Rimini e sono un lettore tardivo. 
La mia creatività è sempre stata sotto la sabbia. 
La persona che mi ha fatto capire il principio di “Un giorno questa creatività ti sarà utile”, titolo stupendo dell’incontro, è stato mio nonno. Un giorno, invece di accompagnarmi a scuola, in bicicletta, andammo in un parco di Rimini. 

Ci fermammo sotto un albero, vedo che si arrampica come un gatto tira giù una borsa con due asciugamani, due costumi e due cuffie di plastica e vedo che al posto della borsa issa la mia cartella. Mi carica sulla canna e mi porta in Piazza Cavour a Rimini a prendere il filobus. Arriviamo a Riccione. 
E gli chiesi: “Ma nonno com’è questa storia?”. 
La risposta fu: “Vieni, questa è la vera scuola di oggi.” Ed entrammo all’AquaPark.


Questa è stata la bugia di mio nonno. Questo è stato, da bambino a nonno ma, soprattutto, da vecchio ad appena nato, la trasmissione di quello che è il primo principio della creatività: la bugia.

Da sinistra a destra: Marina Astrologo, Peter Cameron e Marco Missiroli
 
Si è aperto cosi, con le parole del giovane autore Marco Missiroli (Il senso dell’elefante, Guanda), l’incontro con lo scrittore statunitense Peter Cameron (Un giorno questo dolore ti sarà utile, Il weekend, solo per citarne alcuni) organizzato in occasione del Festival della Mente a Sarzana.



 
Un incontro piacevole e informale, in cui si è parlato di creatività definita come margine, osservazione da lontano, come gioco di Houdini: un uscire dalla vasca incatenati senza che il resto del mondo se ne accorga. I due autori hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico gremito in Piazza Matteotti. Entrambi, sono riusciti a sorprendere. Marco Missiroli: per l’abilità nel saper narrare, intrattenere. Peter Cameron: per il raccontarsi senza paura e la grande disponibilità, a incontro terminato, nei confronti dei lettori, sgomitanti e agognanti di un autografo. 
Sarzana mi ha sorpreso: deliziosa, delicata. Un insieme di case dai colori pastello, strade acciottolate, negozi di pittura e antiquario e librerie nascoste. Ho passato un sabato meraviglioso, caratterizzato da tante piccole scoperte. Una cittadina in bilico tra Liguria e Toscana, un autore americano delicato nella prosa e acuto nell’indagine psicologica dei personaggi ed un festival ricco di appuntamenti da non perdere.


 
 






Quasi dimenticavo: Peter Cameron non ha certo bisogno di presentazioni, immagino lo conosciate tutti. Forse non vi è mai capitato di dare una chance ad uno dei romanzi di Missiroli. Fatelo. “Quando terrore e curiosità coincidono nasce la letteratura”. Uno scrittore così non potrà che stupirvi.
 


0 commenti:

Posta un commento